Di fronte ad un inasprimento dei meccanismi concorrenziali e di fronte alla crisi dovuta alla stagnazione della domanda interna, è necessario aumentare la propria dimensione per ottenere economie di scala, effettuare investimenti in ricerca e sviluppo, aumentare il potenziamento della funzione marketing per avere maggiore impatto sul mercato interno oltre che sui mercati internazionali.
Un processo di crescita dimensionale, tuttavia, può risultare arduo da attuare sia in termini di risorse finanziarie, sia di tempo necessario allo scopo. Inoltre, da questo punto di vista, le piccole e medie imprese (PMI) partono sicuramente svantaggiate rispetto alle imprese di maggiori dimensioni.
In questa prospettiva, quindi, aggregarsi e costituire una Rete d’impresa può costituire una valida alternativa strategica da perseguire in quanto consente di aumentare la crescita dimensionale preservando l’autonomia giuridica ed operativa delle diverse imprese che si aggregano.
Attraverso la collaborazione all’interno di una rete d’impresa si può infatti conseguire un accrescimento delle capacità innovative e competitive delle aziende partecipanti. La sinergia tra imprese in rete consente di:
> divenire un soggetto di dimensioni tali da poter affrontare meglio il mercato, anche estero
> ampliare l’offerta
> dividere i costi
> accedere a finanziamenti e contributi
> godere di vantaggi fiscali.
Retedimprese si mette al vostro fianco per aiutarvi a cogliere tutte queste opportunità.
Potrebbe interessarti anche
COS’E’ LA RETE D’IMPRESA | OPINIONI AUTOREVOLI | BANDI E OPPORTUNITA’
Some undergraduate degree programs academic writing are like gateways to whole classes of career opportunities.